top of page
G20_city.png

OBIETTIVI

OBIETTIVI DEI PROGETTI .

In generale, il progetto mira a coinvolgere le autorità locali che sono responsabili di una varietà di servizi ambientali legati all'inquinamento acustico o atmosferico, allo smaltimento dei rifiuti, all'educazione e protezione dei consumatori o all'urbanistica che incidono direttamente sulla salute dei cittadini locali e hanno un impatto ambiente.

L'obiettivo specifico del progetto è di consentire al personale delle autorità locali e ai leader delle ONG di impegnarsi nel cambiamento, sviluppando competenze settoriali verdi e promuovendo capacità di leadership, creatività, sviluppo socio-educativo e professionale, attraverso l'azione delle autorità locali e delle ONG. I suoi obiettivi specifici sono aiutare questi gruppi target a tenersi aggiornati con la scienza e la politica a livello dell'UE, nonché migliorare le loro competenze in vari settori rilevanti per la sostenibilità migliorando ed estendendo l'offerta di opportunità di apprendimento di alta qualità per adulti, nella prospettiva dell'apprendimento permanente.

Nell'ambito delle EGD4cities sarà sviluppata una metodologia di valutazione per la valorizzazione/creazione delle politiche locali (IO1) del Green Deal europeo al fine di rafforzare il ruolo del personale delle autorità locali nell'assistenza ai cambiamenti climatici. Inoltre, la partnership creerà un "Transformative Mindset Course on EGD4cities" (IO2) per aumentare e approfondire le conoscenze e le competenze del personale delle autorità locali che lavorano nelle posizioni decisionali su come rendere resiliente il cambiamento climatico a livello locale.

Inoltre, i "video Peer to Peer Success Stories" (IO3) giocheranno un ruolo importante nell'attuazione del progetto poiché motiveranno il gruppo target, lo incoraggeranno a cambiare  atteggiamenti e adottare una nuova mentalità, ispirare le persone e le organizzazioni a essere coinvolte e incoraggiare comportamenti sostenibili.

 

Come ultima azione, la partnership ha l'obiettivo di sviluppare un "Virtual Think Tank" (IO4) in cui verranno condivise informazioni e risorse sulle azioni ambientali a livello locale e sulle opportunità di formazione, al fine di aumentare la capacità e le competenze degli stakeholder di gestire ogni singola richiesta di assistenza e consulenza nel settore ambientale e dei cambiamenti climatici.

 

Di conseguenza, il progetto prevede di creare benefici chiari e tangibili per tutte le parti interessate coinvolte, supportando un miglioramento sostenibile delle loro abilità e competenze di base in materia di leadership, cittadinanza, azioni verdi e cambiamento sociale per l'ambiente, le regioni e le comunità locali. Inoltre, EGD4cities promuoverà il benessere dei cittadini, fornendo una risposta coerente alle sfide che il settore ambientale deve affrontare, integrando e aggiungendo valore alle iniziative esistenti. Il consorzio dichiara che il progetto EGD4cities avrà un impatto sia internazionale che locale sulla coesione sociale, l'integrazione e l'inclusione, con benefici e maggiori opportunità per tutti.

bottom of page